LA CEDOLARE SECCA

LOCAZIONI RESIDENZIALI CON CEDOLARE SECCA

La cosiddetta “cedolare secca” è un regime fiscale alternativo e facoltativo a quello ordinario, adottata allo scopo di fare emergere e regolarizzare i contratti di locazione irregolari o “in nero”.

Tutto ciò grazie ad una riduzione dell'imposizione fiscale, di modo da invogliare il mercato delle locazioni residenziali e far emergere i contratti sommersi.

Ma come funzione in concreto?

Come detto, il regime è facoltativo, e a scegliere sarà il proprietario-locatore persona fisica che stipula un contratto di locazione residenziale come privato e non nell'esercizio di un'attività d'impresa, arte o professione.

Anche l'inquilino-conduttore deve rispettare dei requisiti richiesti per legge: deve locare l'immobile anch'egli come privato e non come esercitante un'attività d'impresa, arte o professione. Con questo non vogliamo dire che un professionista o un imprenditore non possano locare, in regime di cedolare secca, un appartamento da adibire ad abitazione personale; semplicemente non potranno usufruire di tale agevolazione per affittare il loro studio personale o il locale dove esercitano la loro impresa!

L'opzione con cui si aderisce alla cedolare secca può farsi sia alla stipulazione del contratto che durante il rapporto contrattuale e può essere sempre revocata nei 30 giorni successivi alla scadenza dell'annualità successiva. Ciò comporterà il versamento dell'imposta di registro eventualmente dovuta.

Il vantaggio principale di questo regime fiscale è la separazione del reddito proveniente dal contratto di locazione così stipulato, dal resto del reddito del proprietario conduttore: in pratica gli introiti derivanti dal contratto sotto cedolare secca non verranno calcolati ai fini del reddito da assoggettare ad IRPEF, ma è prevista un'imposta sostitutiva del 21% su tali introiti.

Oltre a ciò il contratto sarà registrato senza oneri aggiuntivi ne marche da bollo, anche per il rinnovo e le annualità successive.

Come avrete potuto vedere, la cedolare secca è facile e conveniente e se avete qualche dubbio chiedeteci pure!

Cosa cerchi?